Fonte Cerreto, Campo Imperatore e Borgo di Assergi

La località turistica di Fonte Cerreto, sita subito dopo il borgo di Assergi (1.115 m slm), è considerata la porta verso Campo Imperatore ( quota 2.130 m slm). Da quì infatti parte la Funivia del Gran Sasso d'Italia che collega Fonte Cerreto alle Piste da Sci di Campo Imperatore

Stiffe - Grotte e Caverne

Le Grotte di Stiffe rappresentano un magnifico complesso di grotte carsiche situate nei pressi di Stiffe, (AQ), ricomprese all'interno del parco naturale regionale Sirente-Velino. Testimonianza di una risorgenza attiva unica in Italia, accessibili al pubblico dal 1991,costituiscono oggi uno dei principali luoghi turistici tra i siti naturalistici dell'aquilano. 

Lago Sinizzo

Il lago Sinizzo è un piccolo lago. Assieme ai Laghi di Bagno e al Lago Vetoio, rappresenta il maggior specchio d'acqua della Valle dell'Aterno. Circondato da boschi rigogliosi e salici è attrezzato con postazioni BarbecuePic-nic e dotato di Parco Giochi per bambini. Il lago offre anche possibilità di pesca e rappresenta un'attrazione naturale del comune di San Demetrio ne' Vestini, assieme alle Grotte di Stiffe.

Lago di San Raniero 

A circa 650 m s.l.m. e alimentato da sorgenti esterne, tra le abitazioni di Civita di Bagno e San Benedetto è situato il Lago di San Raniero. Sulla sponda Nord del lago, intorno agli anni '50, è stata costruita una piccola diga, ciò gli permette di giungere a 350m di diametro al massimo invaso. 

Per approfondire suggeriamo:  https://www.civitadibagno.it/il-lago-di-san-raniero/

Lago al Vetoio

Il Lago al Vetoio è un piccolo lago artificiale situato ad appena 5 Min. Di auto dal centro storico dell'Aquila è infatti Considerato un parco naturale urbano. Si trova a un'altitudine di 635 m s.l.m. e ha avuto origine dall'operazione di sbarramento di alcune sorgenti avvenuta nel XV secolo. Conosciuta anche per la presenza di una antica cartiera risalente anch'essa al XV secolo; dal lago nasce fiume Vetoio, che scorre per circa 3 km prima di immettersi nell'Aterno-Pescara.

Fiume e Sorgenti del Vera

Le Sorgenti del Fiume Vera e l'area attrezzata circostante sono considerate Riserva Naturale d'Abruzzo. Le sorgenti e di conseguenza il fiume sono originate da  alcune importanti sorgenti del Gran Sasso. 

Per approfondire suggeriamo:   https://www.riservasorgentifiumevera.it/riserva-sorgenti-del-fiume-vera/

Campo Felice

L'altopiano di Campo Felice sito nel comune di Rocca di Cambio (AQ), noto agli amanti degli Sport invernali grazie ai suoi Impiamti Sciistici, è molto apprezzato anche per escursioni e passeggiate nella natura incontaminata maggiormente in estate.

Ovindoli 

Collocato alle pendici del Monte Magnola, a 1.375m s.l.m. Ovindoli è una rinomata località turistica  invernale ed estiva dell'Appennino abruzzese, in provincia dell'Aquila. Apprezzato anche dai praticanti dello Sci alpinismo, Sci di Fondo e Sci Nordico.

Lago di Campotosto 

Il Lago di Campotosto è il piú grande lago artificiale d'Abruzzo, situato in provincia dell'Aquila, tra i comuni di Campotosto, Capitignano e L'Aquila, tra il Gran Sasso d'Italia, i Monti della Laga ed i Monti dell'Alto Aterno a un' altitudine di 1.313 m s.l.m.

Invaso di Capodacqua

L'invaso di Capodacqua, chiamato più comunemente lago (comune di Capestrano AQ), nasce negli anni '30, con la costruzione della diga sul fiume Tirino, le acque invasero gradualmente la valle, inghiottendo un antico mulino ad acqua e parte dei sentieri rurali che un tempo caratterizzavano la zona. Durante i periodi di secca o quando il livello dell'acqua è particolarmente basso, affiorano ancora i resti di queste strutture, creando un'atmosfera misteriosa che ricorda le città perdute come Atlantide. Acque cristalline alimentate da sorgenti sotterranee, tra le più pure d’Italia. Colore turchese per la limpidezza estrema (visibilità fino a 15m di profondità) è possibile vedere i resti sommersi. Vietato il bagno per preservare l’ecosistema. Diga storica ancora funzionante per energia idroelettrica.